Home Page Image
 

Gallerie >

Un panetto di glicerina da 500 grammi ha un prezzo che dovrebbe aggirarsi dai 4 ai 5 euro. I flaconcini di colore e le essenze per profumarla possono avere prezzi molto differenti a seconda del formato o dal luogo in cui vengono acquistati. Il prezzo medio comunque si aggira intorno ai 3/4 euro per unità.

 


 

it's Hobby!

 

 

ItaliaPuntoNet - La tua pagina iniziale

 


Saponette, che passione!

 

Creare saponette in casa con la glicerina è una pratica abbastanza conosciuta e diffusa ma che ancora mancava in questo sito. Ho deciso così di realizzare questa pagina per spiegarne brevemente la tecnica e i materiali da usare. Si tratta di una operazione di facile realizzazione, veloce e di poca spesa. Per chi non è interessato a impegnarsi in lavori più complessi è sicuramente un'ottima alternativa per creare oggetti semplici e carini.

 

La materia prima necessaria è naturalmente la glicerina. Personalmente l'ho trovata nei negozi di colori dove mi rifornisco anche dei materiali che uso per gli altri miei hobby ma non dovrebbe essere difficile reperirla attraverso altri punti vendita come supermercati et similia. Serviranno quindi del colorante e per ultimo, ma non ultimo, del profumo.
Sono anche possibili colaggi in stampi di piccole dimensioni.Per prima cosa dovrete mettere una pentola sul fuoco con un poco d'acqua (un bicchiere dovrebbe bastare). Procuratevi quindi un contenitore in plastica o vetro dove sistemare la glicerina. Inserite quindi il contenitore nella pentola con l'acqua e attendete che la glicerina si sciolga (ricordatevi che non bisogna attendere che cominci a bollire). Usiamo questo sistema perché la glicerina non deve essere messa a "contatto diretto" col fuoco pena la bruciatura della stessa.
Una volta che la glicerina sarà sciolta, e prima di versarla nello stampo che avremo scelto della forma desiderata, potremo aggiungere il colore (una o due gocce) e il profumo. Per quello che riguarda gli stampi consiglio di usarli in plastica morbida in quanto potreste avere difficoltà nell'estrarre l'oggetto una volta che si sarà raffreddato.
All'interno di ogni forma che volete creare è possibile inglobare oggetti di varia natura. In questo caso dovrete collocare questi oggetti nello stampo prima di versare la glicerina liquida.

 

   
     
Since 1999 | © Creativity - Claudia Home Page | Webmaster - Alliance Technique